Carta d'Identità Elettronica: come recuperare il PUK

Usa l'app CieID

14 giugno 2024

Carta d'Identità Elettronica: come recuperare il PUK

I cittadini che hanno fornito i propri contatti (e-mail e/o numero di cellulare) in fase di richiesta della CIE, possono recuperare il codice PUK direttamente dall’app CieID:

• scarica o aggiorna l’ultima versione dell’app CieID su uno smartphone dotato di tecnologia NFC;
  • accedi dal menù dell’app alla voce “Recupero PUK”;
  • avvicina la CIE allo smartphone;
  • inserisci il numero di serie della tua CIE (riportato in alto a destra sulla Carta);
  • inserisci i contatti forniti al Comune in fase di richiesta;
  • per ragioni di sicurezza, dopo 48 ore dall’inserimento della richiesta di recupero PUK, riceverai una notifica via SMS o e-mail per completare la procedura e visualizzare il PUK.

Sulla pagina della CIE (clicca QUI) troverai anche un video che potrà aiutarti.

È importante annotare con cura il codice PUK, necessario per impostare un nuovo codice PIN da utilizzare per accedere ai servizi online tramite la CIE.

In alternativa puoi scrivere una mail a anagrafe@comune.pontelambro.co.it allegando foto/scansione del tuo documento di identità.