Descrizione
Tra il 10 ed il 14 marzo 2025, salvo imprevisti o condizioni meteo non favorevoli, si procederà alle operazioni di esumazione di tombe del Campo Comune e del Campo di Mineralizzazione indicate nell'elenco scaricabile in basso.
I familiari dei defunti sono invitati a presentare domanda per la destinazione dei resti ossei (tumulazione in ossario o inserimento in tomba/loculo già in concessione) entro il 7/03/2025 (ad eccezione nel caso in cui la destinazione dei resti ossei prescelta sia l’ossario comune). In caso di destinazione dei resti in ossario dovrà essere utilizzato il modulo di domanda denominato “Rilascio o rinnovo di concessione cimiteriale” (download in basso della versione cartacea); in caso di destinazione dei resti in tomba/loculo già in concessione dovrà essere utilizzato il modulo di domanda denominato “Tumulazione di ceneri o resti mortali in posto già in concessione” (download in basso della versione cartacea): le domande potranno essere presentate direttamente on line tramite autenticazione SPID/CIE/CNS o sarà possibile inviare la versione cartacea via email a anagrafe@comune.pontelambro.co.it (in tal caso i moduli dovranno essere firmati con firma autografa ed occorrerà allegare, oltre alla domanda, anche copia di un documento di identità del firmatario e la dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo contenente il codice identificativo di una marca da bollo da 16 euro, sempre scaricabile in basso).
In caso di non completa mineralizzazione dei resti si procederà all’inumazione per altri 5 anni nel campo di mineralizzazione. I familiari possono rimuovere a proprie spese, foto e ricordi presenti sulle sepolture: tali lavori dovranno essere eseguiti entro il 07/03/2025. Oltre tale termine il Comune provvederà alla loro rimozione e smaltimento.
I costi delle operazioni di esumazione, ai sensi del D.L. 27 dicembre 2000, n. 392, e dell’eventuale acquisto di nuova concessione per ossario o di inserimento in tomba/loculo già in concessione sono a carico dei familiari, in base alle tariffe in vigore, cui sarà inviato relativo bollettino PagoPa (anche tramite AppIO).
Si evidenzia e si avverte che in caso di irreperibilità dei congiunti (si considera irreperibilità il mancato interesse/mancate indicazioni da parte dei familiari decorso il termine di presentazione delle domande del 7/03/2025) il Comune procederà alla collocazione dei resti mortali in ossario comune o, in caso di resti non mineralizzati, all’inumazione in campo di mineralizzazione per il successivo deposito in ossario comune.
La data e l’ora puntuale delle operazioni di esumazione saranno rese note con apposita Ordinanza Sindacale: i familiari potranno presenziare alle operazioni. Si evidenzia e si avverte che le esumazioni saranno eseguite nei giorni stabiliti anche in assenza di parenti o congiunti.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2024, 11:31